Beato Zefirino Agostini

IL NOSTRO FONDATORE

“Arciprete è stanco?”

“Tutt’altro, ricomincerei di nuovo…”

“Dio può tutto, preghiera, preghiera”

Queste brevi affermazioni di don Zefirino ci dicono con quale spirito abbia operato nella sua vita: instancabile nel servire il Signore con la certezza che solo dall’orazione assidua proviene la forza per la fedeltà e solo il Signore porta a compimento l’opera iniziata, come dice il Salmo 137.

Nato a Verona il 24 settembre 1813, secondogenito di Angela Frattini e di Antonio Ottavio Agostini, visse dapprima nella zona dell’attuale Parrocchia di S. Paolo in Campo Marzio e poi in quella dei Santi Nazaro e Celso: di quest’ultima, ordinato sacerdote nel 1837, fu dapprima collaboratore e poi parroco dal 1845 fino alla santa morte, il 24 settembre 1896.

Fu educato soprattutto dalla brava mamma dato che a circa sei mesi di età perse il padre: era medico e contrasse una malattia curando i feriti dopo la battaglia di Caldiero nel 1814.

Compi studi regolari e con profitto e a 18 anni decise di continuare in Seminario, purvivendo da esterno nella sua casa.

Ponderato nei giudizi, brillante nell’oratoria, dedito con passione evangelica alla cura delle anime, si rese conto presto che la gioventù femminile era quella più bisognosa di aiuti e cercò collaborazione.

Istituì in parrocchia l’Oratorio femminile (quello maschile era già avviato e vi prestavano il loro aiuto dei sacerdoti) e desiderò da subito imprimervi lo spirito di S.Angela Merici avendo conosciuto a Desenzano delle giovani della Compagnia di S.Orsola che vivevano in famiglia secondo la Regola della santa vissuta tra la fine del 1400 e l’inizio 1500.

Si può anche definire il parroco della carità: si prendeva cura di ogni situazione e cercava di provvedere o di far provvedere con sollecitudine paterna.

Già nel 1856 ebbe la gioia di alcune collaboratrici, che poi saranno le Orsoline Figlie di Maria Immacolata e potè così anche iniziare la scuola di carità.

Dedito alla predicazione, si preparava con rigorosa cura e con assidua preghiera. Il suo nobile esempio sia di sprone ad operare il bene per amore di Dio.

Crediamo insieme in un mondo solidale!

AMOV è una Onlus nata nel 2010 per riunire tutti coloro che sostengono ogni giorno i progetti missionari nel Mondo delle Orsoline FMI