LA CONGREGAZIONE

L’Istituto delle Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata è una congregazione di diritto pontificio che opera in particolar modo nel campo educativo in Italia e in altri Paesi del mondo dalla metà del XIX secolo.

Storia

La Congregazione delle Suore Orsoline è nata a Verona, per questo motivo si è sviluppata particolarmente in Veneto, anche se ben presto ha varcato i confini per estendersi prima in altre province e regioni italiane (a Milano Marittima RA nel 1921), poi in altri Stati e Continenti (nel 1960 è stata aperta la prima missione in Madagascar).

Beato Zefirino Agostini

Il fondatore, don Zefirino Agostini, è nato a Verona il 24 settembre 1813 ed è morto come parroco il 6 aprile 1896. In questi lunghi anni di vita è stato, dopo la sua formazione in seminario, quasi sempre parroco della parrocchia dei Santi Nazaro e Celso, una delle più popolose parrocchie della città.

Il suo amore per la propria gente ed il suo zelo instancabile per la salvezza delle anime lo hanno spinto a prodigarsi per la gioventù in particolare più povera e trascurata. In questo suo adoperarsi per la formazione umana e cristiana della gioventù è stato aiutato da tre giovani che ne hanno voluto ricopiare lo stile infaticabile e sereno.

Sant'Angela Merici

Nasce a Desenzano (BS) circa nel 1474. Perduti la sorella e i genitori va ospite dagli zii a Salò. Si fa terziaria francescana ed incomincia una missione di conforto e di consiglio verso tutti coloro che accorrono da lei a chiedere aiuto.

Il 25 novembre 1535, in ascolto di Dio, avvia ufficialmente la Compagnia di Sant’ Orsola. Angela offre alla donna la via della consacrazione a Dio, aperta alla maternità spirituale pur restando nel mondo, cosa insolita in quel tempo.

E’ ricca di intuizione e di premura. Adeguatamente preparata, con lei ogni donna riscopre la sua dignità ed è chiamata ad educare, aiutare, formare la gioventù, energia germogliante del domani.
Muore il 27 gennaio 1540 a Brescia, dove è sepolta nella Chiesa di Sant’Afra.

Il Capitolo

Il Capitolo Generale è l’unica forma di governo della congregazione.

È organo elettivo ed ha il potere di nominare la Superiora Generale ed il suo Consiglio che rimangono in carica per 6 anni.

Il Governo

Il Governo Generale, nominato dal Capitolo Generale, vive il proprio servizio di autorità allo scopo di promuovere la vita religioso-apostolica, a coordinare, orientare e rettificare le attività, per realizzare la missione nella Chiesa. (Cfr. RdV art. 91).

L’Istituto è articolato in Regioni, Delegazioni e Comunità direttamente dipendenti dal Governo Generale.

Crediamo insieme in un mondo solidale!

AMOV è una Onlus nata nel 2010 per riunire tutti coloro che sostengono ogni giorno i progetti missionari nel Mondo delle Orsoline FMI