Casa Madre

Questo luogo è considerato fondamentale perché ha visto il nascere della Congregazione ed il suo successivo sviluppo. Ogni pietre di Casa Madre racconta un vissuto pieno di servizio, dedizione, passione per la gioventù che ha caratterizzato e continua a caratterizzare ancora oggi ogni Orsolina. 

Casa Madre è anzitutto il “ luogo del cuore” , dove il Beato Fondatore ha voluto che sorgesse la Congregazione , sviluppatasi inizialmente  “per il bene delle fanciulle” perché era quello il campo apostolico di maggior bisogno e  che poi ha assunto altre opere sempre inerenti all’educativo

E’ articolata su più edifici, che risentono dello stile del tempo e spazia da Via Muro Padri a Via Paradiso. E’ sede del Consiglio generalizio e di quello regionale, del noviziato e di una comunità con suore impegnate in vari settori esterni o in casa. Fino agli anni recenti c’erano più ordini di scuola, ora è funzionante uno studentato universitario. Centro pulsante è la chiesa, con alcuni dipinti del Pegrassi e nella quale c’è la cappella del venerato Fondatore.