Brasile

Le suore Orsoline FMI sono presenti in Brasile dal 1979. Attualmente ci sono 6 comunità di cui 3 in Mato Grosso,
2 al Sud (Rio Grande do Sul), 1 in Rondônia


Le suore Orsoline sono impegnate:

  1. nella Pastorale
  2. nella Scuola di Stato
  3. nella Scuola Materna
  4. nelle opere sociali a fianco di famiglie, giovani, donne in situazione di vulnerabilità

 

Le comunità vivono del lavoro delle Suore e dei progetti che vengono promossi e sostenuti da Gruppi Missionari, da benefattori italiani e di altri paesi europei.

 

Lar Maria Imaculada- LAMI. Passo Fundo- Rio Grande do Sul 

Aperta l’otto di dicembre del 1980. Da principio la Casa é stata dedicata alla formazione delle nuove religiose, accoglienza delle aspiranti, postulanti e novizie. Accoglienza e assessoramento dei vari gruppi: Giovani, catechisti, vocazione e altre attivitá parrocchiali e diocesane. É la sede della Regione dove si svolgono le attivitá organizzative e amministrative. A gennaio accoglie tutte le suore delle altre comunità, per gli incontri formativi e esercizi spirituali. Per tanto tempo è stato luogo del noviziato. Accoglie e accompagna, anche le giovani per il pensionato universitario.  Le suore sono inserite nelle attività della pastorale della Parrocchia e della diocesi. 

 

Centro Juvenil Mericiano – CEJUME. Passo Fundo- Rio Grande do Sul. 

Apertura il primo marzo di 1988. Oggi svolge il Progetto Sociale: Despertar do Hoje, che lavora con bambini, adolescenti e donne in situazione di vulnerabilità sociale. Offre attività di musica, ricamo, artigianato, pittura, gruppi di convivenza, danza e altre. Questo Progetto ha una grande incidenza positiva nella realtà locale. Le suore sono inserite anche nella parrocchia e lavorano nella pastorale, nella visita alle famiglie e alla comunità. 

 

Centro Educativo Imaculada Conceição- CEIC. Barra do Garças- Mato Grosso. 

Apertura della casa l’otto dicembre 1989. Ha svolto la Scuola Materna fino al 2019, dopo di questo è passata in comodato al comune di Barra do Garças, che continua il lavoro con le bambine piccoline nella nostra casa e una suora è la direttrice della scuola. Svolge il Progetto Sociale: Uma Estrela no Coração do Mato Grosso, che lavora con bambini, adolescenti e donne in situazione di vulnerabilità sociale. Offre attività di musica, ricamo, artigianato, pittura, gruppi di convivenza, sporte e altre. Accoglie attività di catechesi e gruppi per incontri e ritiro. É stato sempre luogo di incontro per tanti giovani. Le suore sono inserite nella pastorale parrocchiale e diocesana, nella formazione dei laici, in particolare con la catechesi, infanzia missionaria e i giovani. 

 

Comunidade Padre Zefirino – COMPAZ – Alto Graças- Mato Grosso. 

Apertura il sedici gennaio di 1994. Svolge attività nel Progetto Sociale nel CEJUPA, con bambini e adolescenti in situazione di vulnerabilità sociale. Contribuiscono nella pastorale parrocchiale con varie attività, formazione dei laici, Catequese, giovanni, ministri dell’Eucaristia, visita alle famiglie, e altre. Parecchie volte le suore hanno lavorato nella scuola pubblica. La comunità parrocchiale sta preparando per le suore una nuova casa e fra poco sarà pronta.     

 

Casa da Fraternidade – Pontal do Araguaia- Mato Grosso. 

Apertura della casa l’undici febbraio del 2002. La comunità é stata ritirata dal 2015 al 2021. Il sette febbraio del 2021 la presenza delle suore è tornata nella casa. In tutti questi anni la casa é stata luogo di tanti incontri di formazione, affitto per universitá e altre attività. Le suore lavoravano nel Progetto sociale con bambini e adolescenti poveri della città. Lavorano nella scuola pubblica. Nelle attività pastorale, aiutano nella formazione dei laici, catechesi, Infanzia missionaria, visita alle famiglie. Parte della casa é stata affittata al comune e la piccola casa a una famiglia, aiutando nella sostenibilità della Regione. 

 

Comunidade Missionária Santa Úrsula – COMSUR – Nova Mutum Paraná- Porto Velho- Rondônia. 

Apertura l’undici febbraio di 2011. La prima comunità in territorio Amazzonico, una grande sfida e sogno per tutte le suore. Le suore vivono nella casa preparata dalla comunità cattolica. Hanno fatto parte dell’equipe missionaria dell’Alto Rio Madeira, svolgendo lavori nella formazione e accompagnamento delle diverse pastorali e delle piccole comunità, in parte, nei piccoli distretti, nella foresta e vicino ai fiumi. Davanti alla realtà di grande povertà e mancanza dei mezzi, le suore hanno iniziato un lavoro anche sociale con i bambini, adolescenti e donne, per dare un’altra possibilità di vita.