Benin

Le Suore Orsoline FMI di Verona, sono arrivate in Benin nell’arcidiocesi di Cotonou nell’ottobre 2002.

Dopo un breve periodo di inserimento nella realtà locale, all’inizio dell’anno scolastico 2003/2004 hanno aperto una scuola media superiore chiamata “Collège Catholique Don Zefirino Agostini”. La scuola è situata a Cocotomey, quartiere della periferia Ovest di Cotonou a circa 16 Km dal centro città.

Per volontà del Vescovo del tempo, Mons. Nestor ASSOGBA, e per favorire la scolarizzazione femminile, la scuola è stata aperta unicamente che per le ragazze. A partire dall’anno scolastico 2021/2022 anche i ragazzi possono ormai frequentare il “CCDZA” e essere impregnati dei valori umani e cristiani che la comunità educativa offre da più di quindi anni. 

“Porta Dio nel cuore e glorificalo nelle opere” è lo slogan che accompagna la vita quotidiana degli alunni, degli insegnanti e del personale della scuola. Questo slogan, tratto dai pensieri del Beato Zefirino Agostini, vuole essere come una bussola che indica il cammino verso la riuscita integrale della persona. Portare Dio nel proprio cuore significa pregare, meditare, vivere alla Sua presenza e lasciarsi pervadere dai numerosi frutti del suo Spirito, solo cosi tutto ciò che facciamo avrà più sapore, più senso per noi e per gli altri.

Le sorelle della comunità sono impegnate in tre parrocchie del vicariato per il catechismo, l’animazione vocazionale e la coordinazione dei gruppi parrocchiali. Le visite alle famiglie degli alunni e dei parrocchiani sono sempre una priorità per assicurare una prossimità evangelica e un accompagnamento morale e spirituale.