Madre Generale, Sr.M. Claudia Cavallaro, ha visitato le comunità Orsoline in Madagascar.
E’ durato un mese il viaggio della Superiora Generale: dopo due anni in cui non ha potuto effettuare la visita nell’Isola Rossa. Il 19 agosto c.a. la Superiora è partita. il programma era ben nutrito: da Tananarive alle comunità vicine; dal Sud al Nord, alla costa orientale sull’Oceano Indiano … Da Tulear a Toamasina, Diego, Anivorano …
Tutte le comunità, ad eccezione di Ansalova, irraggiungibile via terra (nel tempo di permanenza della Madre) hanno potuto dialogare, illustrare il loro servizio e la loro presenza nelle varie diocesi.
Non sono mancati il Noviziato, con le 11 novizie in formazione, e la comunità “ultima nata”, Anosy Masnindray, poco distante ta Antananarivo, collocata in una bellissima zona, una collina prospicente il lago omonimo, raggiungibile mediante un ponte fatto costruire recentemente da un gruppo di amici italiani, visto il servizio socio-sanitario offerto dalla piccola comunità.
Grande e positiva l’attività delle 19 comunità della Regione Madagascar (ROM), soprattutto per l’opera educativo-didattica offerta dalle numerose scuole, per l’opera catechetica e pastorale effettuata nelle parrocchie e nei villaggi dei vari distretti, per il servizio di promozione delle giovani e delle donne, e per il servizio sanitario in più località dell’Isola.
Il ritorno è avvenuto (20 settembre c.a.) è avvenuto in piena novena del Fondatore, il beato Zeffirino Agostini, nonchè dopo il saluto ufficiale di Madre Generale alla parrocchia di Manzakarai, che ha accolto le prime suore Orsoline a Tananarive nel lontano 1960.
Un grazie riconoscente alla Superiora Regionale della ROM, Sr.M. Dorothée Pascaline, che ha accompagnato la Superiora Generale nella sua visita e al Signore in primis per tutto ciò che ha potuto vedere e per il viaggio andato bene.