Il senso di questi ultimi intensi giorni di capitolo è totalmente rivolto alle sorelle e comunità della congregazione, per fare dono del percorso fin qui vissuto. I primi passi, del resto, sono partiti proprio nelle comunità e nelle regioni/delegazioni e li torneranno.
Momenti intensi attenti a fare sintesi ed allo stesso tempo a non perdere il particolare. Un lavoro certosino che vede tutte impegnate nella rilettura personale e nei lunghi spazi assembleari. Tempi che sottolineano la partecipazione attiva, il necessario apporto, e l’esercizio del discernimento in comune.
Collaborare con lo Spirito è il vivo desiderio dell’assemblea capitolare che nella sua conclusione restituisce a tutte le sorelle e le comunità quei nuclei che ha intuito possano risultare più utili e su cui camminare “unite insieme per servire la speranza” nei prossimi sei anni.
Il lavoro però sappiamo non finisce qui.
Ogni regione e delegazione vivrà una seconda sessione capitolare, nei prossimi mesi, dove potrà declinare al meglio nella propria realtà questi nuclei condivisi.
Questo processo fa gustare l’appartenenza all’unico corpo, un pò come quei doni e cibi che ogni regione ha voluto portare e condividere in questi venticinque giorni di capitolo generale. Sentirsi insieme, abbiamo sperimentato, è essere ospitati nella cultura dell’altro, un pò donare e un pò lasciare qualcosa di se: nel gusto, nell’ascolto, nella liturgia per potersi riconoscere veramente.
Mercoledì ore 18.00 la messa di chiusura del XX Capitolo Generale presso la Chiesa dell’Immacolata. La messa è presieduta dal Vescovo di Verona Mons. Domenico Pompili e sarà visibile in streaming a questo LINK sul canale YouTube. (aggiornarto)











