Celebrazione del 23/10/2022 Parrocchia SS. Nazaro e Celso

Ogni celebrazione è memoria dell’azione del Signore nella nostra vita che si fa rendimento di grazie per i suoi benefici a favore dell’uomo e della storia.

Memoria e rendimento di grazie sono anche i due aspetti di questa eucaristia che ci esorta a volgere il nostro sguardo innanzitutto a Cristo, dono del Padre e Autore di ogni vocazione, che ci chiama a formare in Lui un solo corpo, rivestendo i nostri cuori di sentimenti di tenerezza, di bontà, di umiltà, di dolcezza e di pazienza.

Il nostro sguardo si volge anche al Beato Zefirino Agostini, parroco di questa parrocchia che ha servito per 50 anni, e Fondatore della Congregazione delle Suore Orsoline F.M.I., beatificato a Roma il 25 ottobre 1998, da Papa San Giovanni Paolo II.

“Nessuno è santo per se stesso, ma per aiutare altri a desiderare e vivere la santità”. Quando la Chiesa proclama beato un suo figlio, lo consegna a noi come esempio umile e saldo testimone del Vangelo di Cristo, e ci ricorda che per ciascuno di noi è possibile “vivere da discepolo”: e Don Zefirino Agostini, Prete, Pastore e Fondatore ce lo dimostra.

Fare spazio al Signore, affidarsi a Lui e alla sua Provvidenza, coltivare la familiarità con Lui nella preghiera fu il suo primo impegno.

Dall’apertura a Dio e al suo Spirito, nasce in Don Zefirino Agostini l’ardente zelo apostolico che lo rese attento ad ogni categoria dei suoi parrocchiani per “fare loro tutto il bene possibile”, capace di accoglie con cuore di padre e di scrutare i segni dei tempi con sguardo di fede. Consapevole dell’importanza della donna quale protagonista del risanamento della società, nel suo ruolo di educatrice ai valori della libertà, dell’onestà e della carità si prodigò per l’educazione cristiana delle fanciulle.

Oggi ci troviamo qui in clima di festa per dire grazie al Signore per quanto ha operato in Don Agostini e per i frammenti di bene che dona ad ogni Orsolina di operare nella Chiesa.

Mentre cantiamo al Signore la nostra riconoscenza per questo suo servo fedele, il beato Zefirino, Gli chiediamo la docilità allo Spirito che ci fa dimorare in Lui, accogliere e custodire le Sue parole, e portare frutti di bene nella quotidianità della nostra vita.

Crediamo insieme in un mondo solidale!

AMOV è una Onlus nata nel 2010 per riunire tutti coloro che sostengono ogni giorno i progetti missionari nel Mondo delle Orsoline FMI