Dopo un anno di preparazione domenica 29 giugno ha preso avvio il XX Capitolo Generale. Nei giorni appena precedenti tutte le sorelle in diversi modi e tempi hanno raggiunto la Casa Madre – di via Muro Padri- per comporre il gruppo che a nome di tutta la congregazione vivrà questo tempo del tutto speciale dedicato all’approfondimento dei vissuti di ciascuna realtà e regione, per ascoltare ancor più profondamente quel “filo rosso” che il Signore vorrà nuovamente mettere, come fu per il fondatore, tra le nostre mani per vivere ancora oggi il carisma affidato.
Con la celebrazione di apertura –29 giugno– “unite insieme” si è invocato il dono dello Spirito perché ciascuna possa aprire mente e cuore alla sua ispirazione.
La settimana successiva ha impegnato il gruppo negli esercizi spirituali, tempo prezioso che, oltre a donare un tempo di preghiera, prepara al lavoro di accoglienza e condivisione dei giorni successivi.
Così il 5 luglio, al rientro da San Zeno di Montagna, si è vissuto con semplicità un momento di fraternità e di scambio nello stile della festa e della valorizzazione dei doni peculiari; ed il 6 luglio con la messa ed il pranzo con tutta la comunità di casa madre.
Tutto questo ha contribuito a creare il clima di stima, conoscenza ed accoglienza reciproca, doni che hanno aiutato a muovere i primi passi.
Domenica 6 luglio pomeriggio infatti si è data apertura ufficiale da parte della presidente Madre Maria Claudia Cavallaro, per poi procedere con le relative operazioni preliminari, con queste parole introduttive rivolte all’assemblea:
“Buongiorno a tutte e bene arrivate, ufficialmente. É un giorno illuminato dal Signore Risorto, dalla Sua Pasqua, è la festa di due santi apostoli, SS Pietro e Paolo, celebrati assieme perché entrambi subirono il martirio a Roma nello stesso anno, forse nel 67 d. C.
È anche un’altra ricorrenza, importante per noi Orsoline: Il 29 giugno 1845 (180 anni fa), giovedì, festa del Santi Pietro e Paolo, don Z. Agostini fu immesso nella parrocchia da mons. Luigi Castori, vicario generale della Diocesi (da A. Orlandi, don Agostini, Verona 2013, p. 40).
E oggi ci troviamo qui convocate dal Signore per tutta la Congregazione a iniziare … il XX Capitolo Generale. Non possiamo non tenere presenti nel cuore e nella mente la Chiesa celeste, le sorelle che ci hanno preceduto, i parroci, i nostri santi, della cui preghiera siamo sicure beneficeremo!”
In questi giorni tutte le trentuno capitolari ,provenienti dalle regioni e delegazioni della congregazione (Africa, Madagascar, Brasile, Perù, Ginevra e Italia), sono in ascolto dei documenti che offrono la base del confronto capitolare: la Relazione del sessennio di Madre Generale, a seguire la relazione economica del sessennio (con la presentazione completata dagli architetti della ristrutturazione), e da ultimo l’Instrumentum Laboris cioè il documento di sintesi dei Capitoli Regionali.