Sii fedele a Dio nelle piccole cose.
Beato Zefirino Agostini

Orsoline in Lombardia

Mantova - Milano

Attualmente, le comunità Orsoline in Lombardia sono presenti in due diocesi: Milano e Mantova, perché le due comunità di Colombare e Lugana pur essendo in provincia di Brescia fanno parte della diocesi veronese.


A Milano la presenza ed opera educativa delle suore Orsoline FMI è stata chiesta dai religiosi di Don Calabra che nel 1950 hanno costituito un centro professionale maschile. Così il 1 ottobre del 1956 le suore Orsoline aprirono l'asilo e la scuola elementare. Piano piano l'edificio si ampliò e, messo a norma, oggi ospita perciò la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado e lo studentato universitario. L'istituto è stato affidato alla protezione di Maria Immacolata e perciò chiamato "Mater Mea" (visita la pagina dell'Istituto).


Nella provincia di Mantova la presenza Orsolina, che è stata nel passato vasta e capillare, ora conta due comunità e la presenza nei due Punto Giovani della diocesi. Compito primario della nuova comunità è la testimonianza della vita consacrata nella collaborazione con il parroco per l'organizzazione e la gestione della parrocchia.

Nella provincia di Brescia c'è la comunità di Colombare, appartenente alla diocesi di Verona. Le Orsoline lì presenti operano nella Scuola dell'infanzia e nelle attività parrocchiali,


 

Istituto "Mater Mea"
Via Pusiano, 57 - 20132  MILANO MI

tel. 02/2722141

E-mail: mariamatermea@libero.it
Sito: www.matermea.it/

Suore Orsoline
Strada della Cisa 67 - 46030 CERESE di VIRGILIO (MN)

tel 0376/449706

E-mail: orsolinecerese@orsolinefmi.it

Suore Orsoline
Via 30 Maggio, 16 - 46044 GOITO MN

tel. 0376/604060

E-mail: suoregoito@orsolinefmi.it